mercoledì 16 settembre 2015

1° CONTEST PATATA DI AVEZZANO: BOMBOLONI

Salve, come sempre mi stuzzicano i concorsi di cucina e spero sempre di poter essere fra le prime e.....chissà.....magari vincere?!
Stavolta partecipo al concorso indetto da PATATA DEL FUCINO  , 
QUESTE LE REGOLE:


10 FOODBLOGGER CERCASI

Premieremo 10 di voi con ben 10 chili delle nostre ottime patate!

Il contest si svolgerà in 2 fasi.

Nella prima fase, che durerà da oggi fino al 27 Settembre, dovrete realizzare una ricetta, a base di patate ovviamente, pubblicarla sul vostro blog ed inviarci il link tramite messaggio privato.

Nella ricetta dovrà essere inserito il nostro logo (che troverete alla fine di questo post) 

e la frase:
"Con questa ricetta partecipo al 1° Contest per Foodblogger di Patata di Avezzano" con il link alla nostra pagina facebook.

Le ricette saranno pubblicate sulla nostra pagina, pubblicizzando così anche i vostri blog, e dovrete farvi votare dai vostri amici con un MI PIACE.

Al termine della prima fase non saranno più accettate ulteriori ricette, ma avrete tempo per farvi votare fino al 15 Ottobre.

Verranno premiate le prime 10 ricette più votate.

Le foodblogger selezionate si impegnano a realizzare almeno 2 ricette con le nostre patate, una per ogni varietà, da pubblicare sul proprio blog con i riferimenti al nostro sito.


PS avevamo pensato di premiare 5 ricette scelte dal nostro staff e 5 con i like... ma per evitare incomprensioni e per evitare di dover fare delle preferenze che sicuramente avrebbero scatenato polemiche, abbiamo deciso di premiare le 10 ricette più votate.
Visto però che siamo buoni e ci rendiamo conto che questa modalità non piace a tutti, abbiamo pensato di premiare ulteriori 4 blogger, che saranno scelte direttamente dai partecipanti.
il 16, al termine del contest, pubblicheremo una lista con i nomi di tutti i partecipanti e la relativa ricetta... ogni partecipante potrà votare una ricetta (non la propria) ed in base ai voti degli stessi partecipanti selezioneremo altri 4 vincitori...

Diffondete la notizia, condividete... e partecipate :)



Dal punto di vista nutrizionale le patate sono conosciute principalmente per l'alto contenuto in carboidrati  presenti principalmente sotto forma di amidi. D'altra parte però,   sono fonte di importanti vitamine e minerali, vitamina C, vitamina B5, potassio, magnesio, fosforo, ferro e zinco.
Con le patate possiamo davvero farci di tutto, dal piatto più semplice a quello più elaborato, ma sempre molto gustoso e nutriente.
Io oggi ho voluto presentarvele sotto forma di dolce, tanto per cambiare! ahahahahah....che posso farci se sono la mia passione?!
Vediamo un pò come realizzare i famosi BOMBOLONI

INGREDIENTI:

- 250 g di patate   lessate
- 770 g di farina Manitoba +Molino Spadoni spa  
- 150 g di latte a temperatura ambiente +Mila Südtirol - Alto Adige  
- 35 g di lievito di birra  
- 90 g di burro -
- 2 uova
- crema pasticciera  o nocciolata +Rigoni di Asiago 

- 1 bustina di vanillina
- latte per spennellare +Mila Südtirol - Alto Adige 
- olio per friggere 
- zucchero semolato  

PROCEDIMENTO:



  1. Sciogliete il lievito in 50 g di latte tiepido con un cucchiaio di zucchero, poi unitelo a 50 g di farina. Lasciate lievitare per 15 minuti, formando così un lievitino.
  2. Mettete la farina a fontana  e unite le patate   schiacciate, il sale, il lievitino, il latte, lo zucchero rimasto e la vanillina. 
  3. Aggiungete un uovo alla volta, poi il burro morbido.
  4.  Lavorate l’impasto per 10 minuti e lasciatelo lievitare per 2 ore.
  5. Quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume, ricavatene tanti dischi con un tagliapasta.
  6. Farcite la metà dei dischi con un cucchiaino di crema pasticciera o di nocciolata.
  7. Spennellate i bordi della pasta con un pò di latte e sovrapponete un altro disco, chiudendo bene i bordi
  8. Lasciate riposare per 30/40 minuti di nuovo i bomboloni coperti con un canovaccio, poi friggeteli in olio caldo ma non troppo bollente, per poter cuocere bene la pasta. 
  9. Passateli nello zucchero semolato.

1 commento: