sabato 27 giugno 2015

Soufflè di peperoni con olive e basilico




I peperoni sono degli ortaggi tipici estivi, che contengono moltissima vitamina C, betacarotene che aiuta l'abbronzatura e antiossidanti che proteggono la pelle dalle rughe.

I peperoni contengono tanta acqua, che li rende utili quando si combatte la cellulite e la ritenzione idrica, e fibre, che migliorano la regolarità intestinale.
Sono adatti anche alle diete perché sono ipocalorici, contengono oltre alla vitamine, anche potassio, magnesio e calcio.
Unico inconveniente, sono un pò indigesti, quindi un piccolo trucco è quello di togliere la buccia.
Possono essere preparati in tantissimi modi, ma oggi voglio presentarvi una ricetta sfiziosa, un buonissimo soufflè


INGREDIENTI:

1 peperone rosso piccolo
1 peperone giallo piccolo
30 g di farina + 3 uova
2 dl di latte + 1 albume
20 g di parmigiano reggiano grattugiato
5-6 olive nere grosse
1 scalogno
4-5 foglie di basilico
40 g di burro + sale

PROCEDIMENTO:


 Lavate e asciugate i peperoni, disponeteli in una teglia foderata con carta da forno e abbrustoliteli sotto il grill del forno, girandoli su tutti i lati. Trasferiteli in una ciotola, copritela con un coperchio e lasciateli raffreddare. Eliminatete la pelle.

Aprite i peperoni, eliminate semi e filamenti e  stendete le falde ad asciugare su fogli di carta assorbente da cucina. Spellate  lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo stufare dolcemente in una casseruola con il burro. Unite la farina in una sola volta,  tostatela nel condimento per qualche minuto mescolando, versate a filo il latte e  cuocete la besciamella per 5 minuti.

Versate la besciamella in una ciotola, unite il parmigiano reggiano, il basilico spezzettato e i peperoni e frullate il tutto con un mixer a immersione. Imburrate abbondantemente uno stampo da soufflé di 1 l di capacità.

Sgusciate le uova, separando i tuorli dagli albumi, unite i tuorli al composto di peperoni, poi incorporate tutti e 4 gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Versate tutto in uno stampo da soufflé di 1 l di capacità , imburrato, e mettete in forno già  caldo a 180° per circa 45 minuti.


Servite subito con le olive snocciolate e tagliate a filetti.

2 commenti:

  1. Adoro gli ingredienti freschi e estivi di questa ricetta ancor meglio se salutari. Mangerei volentieri questo piatto che si presenta anche veloce da preparare.

    RispondiElimina
  2. Adoro gli ingredienti freschi e estivi di questa ricetta ancor meglio se salutari. Mangerei volentieri questo piatto che si presenta anche veloce da preparare.

    RispondiElimina