lunedì 27 febbraio 2017

Torrefazione Marchi, un nuovo modo di preparare il caffè nella moka

Abbiamo parlato spesso di caffè, caffè verde, ginseng, aromatizzati, oggi andiamo a parlare di un nuovo modo di preparare il caffè, più precisamente voglio farvi conoscere un’azienda tutta italiana, sita a Venezia e che produce cialde per la moka.
L’azienda è Torrefazione Marchi, nasce nel1930 per mano di una signora determinata e moderna che con la guerra è costretta a chiudere l’attività. Passa in mano ai figli e infine al nipote che crea una miscela particolare denominata Cafe de la sposa,  una miscela ottenuta dalle otto migliori tipologie di arabica prodotte al mondo e scrupolosamente selezionate.



Intorno al nome di questa miscela è legata una leggenda…
Una splendida ragazza veneziana di nome Ninetta sta per sposarsi ma la mattina del matrimonio, mentre si veste tutta di bianco, si sente svenire. La madre le dice: “Niente paura, ieri sono andata da Camillo, il tostatore di Venezia. Sapeva che dovevi sposarti e mi ha dato una miscela di caffè che ha fatto appositamente per te”. La ragazza beve il caffè e subito sente una forza tale da farle passare “una giornata che mai potrà dimenticare”.  

La sposa ha preso la forza dal caffè e il caffè ha preso la dolcezza della sposa. Ecco il motivo per cui si chiama Cafè de la Sposa. 
Io ho avuto il piacere di ricevere il kit che contiene una moka Alessi da 3 tazze più 6 cialde per moka Cafe de la sposa. Si può scegliere fra questi prodotti:
  • Cafè de la Sposa in grani, macinato, per moka, cialde per moka.
  • Confezione moka Alessi da 3 tazze + ricarica 6 cialde;
  • confezione moka Alessi da 1 tazza + confezione di caffè da 100 gr.
  • Caffè Gourmet – monorigine: Blue Mountain Jamaica, Guatemala, Kona Hawaii, Kenya AA, Etiopia Moka, altre tipologie


Il cafe de la sposa è il prodotto di punta della Torrefazione Marchi, la miscela più amata dai clienti provenienti da tutto il mondo. Ha un gusto pieno con un retrogusto al cioccolato e un basso contenuto di caffeina. Trovo molto comode le cialde, essendo universali, possono essere utilizzate su tutte le moka che avete a casa, oltre che per quella Alessi che trovate nella confezione
In merito alla moka, ho una critica da fare, in effetti, le cialde sono perfette, le ho utilizzate su tutte le moka che avevo a casa e non mi hanno creato problemi, il caffè è buono e viene su in pochissimo tempo, comodità nell’inserire e togliere la cialda, senza sporcare il piano cucina,come invece spesso succede con il caffè macinato. Il problema si è venuto a creare quando ho inserito la cialda nella moka Alessi contenuta nella confezione, il caffè non veniva su e fuoriusciva acqua dalla guarnizione








A questo punto ho contattato l’azienda che mi ha dato suggerimenti, ma nonostante tutto, il problema della moka rimane.Funziona benissimo con il caffè macinato ma non supporta le cialde . Mi hanno spiegato che loro sono responsabili solo per il settore del caffè, mentre la moka è di proprietà dell’Alessi. Come si vede dall’ultima foto,il caffè viene fuori perfettamente utilizzando quello macinato
Se volete acquistare questo buon caffè, potete farlo sul sito  e scegliere tra cialde, caffè macinato e in grani





Torrefazione Marchi presenta anche le cialde per moka monorigine Cafè Haiti Macaya che sono in vendita unitamente alla moka Alessi, ideata dal designer Alessandro Mendini. Una limited edition creata appositamente per sostenere un importante progetto umanitario Oxfam, organizzazione internazionale attivamente impegnata a sostenere direttamente piccole cooperative di coltivatori di caffè nel Sud di Haiti, riunite nella rete Recocas.
Torrefazione Marchi ha acquistato il Cafè Haiti Macaya direttamente da queste piccole cooperative. Parte del ricavato dalla vendita sarà devoluto a Oxfam per sostenere e garantire un reddito e un futuro sicuro alle donne di Haiti.
Ringrazio l’azienda per questa collaborazione e vi invito a visitare le pagine
SITO WEB http://www.torrefazionemarchi.it/catalogo.aspx
FACEBOOK https://www.facebook.com/Torrefazione-Marchi-492115227595917/?fref=ts

 Potete guardare più da vicino i dettagli della confezione qui

Nessun commento:

Posta un commento