sabato 6 febbraio 2016

AZIENDA AGRICOLA TROMBINO

Sicilia: la natura sembra aver destinato a questa terra le sue maggiori meraviglie, il mare, con i suoi incredibili colori, la trasparenza delle acque, ma anche i profumi e i sapori unici e intensi che solo una natura incontaminata e così generosa può donare.
La terra siciliana offre tantissimi prodotti di alta qualità che ci invidiano da tutto il mondo, una tra le aziende che rappresenta l'eccellenza di questi prodotti è l'AZIENDA AGRICOLA TROMBINO


Nasce più di 50 anni fa, come succede spesso, dalla voglia e passione del Signor Trombino Giuseppe.
L’Azienda Agricola si estende su una superficie di 5 ettari divisi in vari settori,  tutti  sul territorio di Palagonia (CT), città conosciuta come la “Capitale delle Arance a Polpa Rossa”. Tutto questo le permette di avere arance  nei mesi da Novembre a Febbraio e anche da Marzo a Maggio.
Non c'è solo la coltivazione di arance, ma anche di tanti altri prodotti, quali  Pompelmi, Limoni e Mandarini, nonchè olive da cui si produce un ottimo Olio d’Oliva Extravergine.
Inoltre, è possibile ordinare DATTERI MEDJOUL, MANDORLE, NOCE DI MACADAMIA, PISTACCHI, ANACARDI, NOCI BRASILIANE ECC..
pizap.com14539799030481

E' un'azienda a conduzione familiare e, come succede spesso, affronta giornalmente problemi di concorrenza da grandi catene, ma soprattutto non viene dato loro il giusto prezzo per i prodotti naturali e di ottima qualità. Per questo, ha scelto la linea diretta tra produttore e consumatore, in modo da vendere con prezzi adeguati e inviando direttamente  a casa dei consumatori i prodotti scelti, che sono raccolti il giorno dopo l'ordine per arrivare sempre freschissimi
L’Azienda Agricola Trombino cerca di essere attiva anche in campo sociale, per questo da anni porta avanti l’iniziativa di “adottare un albero”! L’iniziativa ha lo scopo di far interagire il consumatore direttamente con il produttore, garantendo al consumatore stesso un quantitativo di circa 80 kg di arance, avrà modo di ricevere mensilmente una dettagliata documentazione fotografica riguardante le cure svolte sull’albero da lui adottato, cure come la potatura , la lavorazione del terreno ecc…
Adotta un Albero” è un’iniziativa che prevede un contributo di € 125,00 per ogni singolo albero adottato. le arance verranno gestite e spedite ad ogni   richiesta da parte del consumatore.
Ho potuto assaggiare queste meraviglie e sentirne oltre che il gusto anche il meraviglioso profumo, appena vedi tutti quei colori e senti quei profumi, ti ritrovi catapultata in quella terra calda e bella che è la Sicilia.
12647061_989713457755749_3962766664495925471_n

Mi sono arrivate a casa due casse piene zeppe di un misto di arance, limoni, mandarini e un assaggio di pompelmo rosa.
Jpeg












La prima cosa che ho fatto? Naturalmente mangiarne uno per ogni tipo e sono rimasta molto meravigliata dal sapore intenso e gustoso oltre che dalla succosità di questi frutti.
Naturalmente, ho anche realizzato dei piatti, con le arance ho preparato una torta golosissima, la cui ricetta trovate qui

pizap.com14546739389001

Si sa che il gusto dell'arancia abbinato al cioccolato è una vera chicca, quindi ho voluto realizzare un pan di spagna al cacao, bagnato con limoncello e succo d'arancia, poi farcito con crema all'arancia e ricoperto con mousse al cioccolato. E, per finire in bellezza, decorato con fette d' arancia caramellate. Una vera bomba direte, si vero, ma di gusto e profumo aggiungo!
Come utilizzare poi i limoni? certo,sulla carne alla brace, per una limonata, ma il vero gusto se i limoni sono di qualità, si riscontra nella marmellata. Infatti, ho realizzato una marmellata con questi frutti profumati e non vi dico che profumo e gusto, molto delicato, si sente il profumo del limone, non come le marmellate che di solito acquistiamo al supermercato, dove il gusto della frutta scompare sotto la quantità eccessiva di zucchero e conservanti.

12644713_995060667221028_2985198877801391296_n
pizap.com14546741132801

Vorrei farvi capire quante sono leproprietàdi questi frutti, quindi dovremmo mangiarne una discreta quantità sia per un piacere al palato che per i benefici che apportano
Gli agrumi sono i frutti più ricchi in Vitamina C, ingrediente essenziale che ci permette di mantenerci   attenti, agili, reattivi e svegli.
Ci sono studi che dimostrano che chi assume regolarmente agrumi sia meno soggetto a certe forme tumorali quali il cancro allo stomaco e all’intestino. Altri studi invece rivelano che una carenza di vitamina C possa influire negativamente sull'umore, rendendoci   tristi ed irritabili. Secondo lo studio bisognerebbe assumere almeno 60mg di vitamina C al giorno pari a 3/4 di pompelmo o ad un’arancia.
L'ARANCIA potenzia l'assorbimento del ferro,depura l'organismo e previene il cancro allo stomaco
Jpeg




















 Il MANDARINO ritarda l'invecchiamento, aiuta a prevenire tosse e raffreddori e favorisce la coagulazione del sangue evitando emorragie.
Jpeg



 
















Il LIMONE protegge dal cancro al seno, elimina grassi, alcune tossine dal sangue ed è un aiuto per una corretta digestione per migliorare la funzionalità epatica. Inoltre favorisce la cicatrizzazione ed è coagulante. Utile anche in caso di reumatismi ed artriti.
Il limone è senza ombra di dubbio il miglior astringente naturale dall’effetto pressochè immediato.
Jpeg






















Il POMPELMO migliora i polmoni e lo stomaco; cure col pompelmo aiutano anche in casi di artrite, affezioni renali, gotta, gastrite ed eccessi di acido urico.
Jpeg





















Non voglio dilungarmi ancora con tutti questi dettagli,ma solo farvi conoscere tutte le proprietà e i benefici che questi agrumi possono apportare nella nostra vita, ma se scegliamo di utilizzarli, dobbiamo fare una sceltagiusta e mangiare quelli naturali.
Vi consiglio di visitare il sito web dell'azienda agricola Trombino per poter conoscere più da vicino quest'azienda e poter ordinare questi succosi frutti a costo contenuto.
Inoltre vi consiglio di lasciare un like alla pagina fb per restare sempre aggiornati su tutte le novità
Voglio ringraziare l'azienda per avermi concesso di gustare e sentire questi profumi tutti siciliani.

Nessun commento:

Posta un commento