giovedì 28 gennaio 2016

DORO83-OLIOEXTRAVERGINE D'OLIVA

La tradizione incontra l'innovazione e quando questo succede il risultato è davvero eccellente.
Sto parlando di olio extravergine di oliva e più precisamente di un'azienda che nasce nel 2014 a Moricone, in provincia di Roma, DORO83

10991440_385448848303905_713505651715836104_n

E' un'azienda giovane che nasce dalla voglia, di due amici, di portare avanti un prodotto italiano eccellente, che viene lavorato con i segreti e i valori della tradizione uniti all'innovazione.
Per quest'oro giallo le olive vengono curate per tutto l'anno, poi selezionate e infine frante in macchinari che estraggono a freddo l'olio, punto a favore per un gusto più buono
La parola greca Kalokagathia esprime totalmente la filosofia di quest'azienda, oltre che produrre un olio buono rispetta anche l'ambiente, tutti i materiali di scarto vengono o trasformati o adoperati senza divenire così inquinanti o di esubero.
L'olio rappresenta il miglior tipo di grasso alimentare, un ingrediente fondamentale per la dieta mediterranea fin dai tempi remoti, sinonimo di salute, bellezza e qualità.
L'olio DORO83 nasce nel territorio Sabino, il sapore è caratterizzato da tanti fattori: sistemi di coltivazione, tipo di raccolta, tipo di spremitura delle olive, territorio e così via. Ogni olio si differenzia da un altro sia per le proprietà organolettiche (aroma, odore, sapore) che per le caratteristiche chimiche ( acidità, composizione e così via)
L'olio dell'azienda DORO83  è un mix di tante varietà di olive Carboncella, Salviana, Frantoio, Leccino e Itrana, questo dona all'olio un sapore ancora più buono

lavorazione



L’olio doro è il perfetto connubio tra natura ed uomo… un olio dolce, gradevolmente fruttato con spiccate note amare e piccanti. Ha un colore verde oro ed è indicato per tutti gli utilizzi in cucina sia su pietanze a crudo che direttamente in cottura.
Io ho avuto la fortuna di poterlo assaggiare, grazie alla generosità di quest'azienda che mi ha inviato:
  • 1 bottiglia di olio extravergine di oliva SOMNIA
  • 1 bottiglia di olio aromatizzato all'ARANCIA DI SICILIA
  • 1 bottiglia di olio aromatizzato allo ZENZERO
  • 1 bottiglia di olio aromatizzato alla MARACUJA E DRAGONCELLO
C'è innanzitutto da dire che la confezione è elegante e molto bella, già pronta per essere regalata, con il suo cartoncino raffinato che dona ancora più valore alla bottiglia. La bottiglia all'interno, così come quelle piccole degli oli aromatizzati, ha un design lineare ma di una raffinatezza unica, con impressa nel vetro la moneta che raffigura la cento lire di un pò di tempo fa.Oltre a questo, nel vetro è impresso anche il marchio dell'azienda a mò di moneta.  Difficile pensare di buttar via la bottiglia quando l'olio è finito! Resta per essere riutilizzata o come oggetto di arredo in cucina.

pizap.com14539126514051

Andiamo ad analizzarli uno ad uno:
- OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SOMNIA: Questo extravergine è il prodotto che rappresenta l’azienda DORO. Viene estratto e lavorato a meno di 26°.Le varietà di olive che compongono quest’olio sono Carboncella, Frantoio, Itrana, Moraiolo, Pendolino e Leccino. Dal colore verde oro e dal fruttato medio.  Ottimo nella quotidiana cucina sia a crudo sopra le pietanze che in cottura.   Valorizza al meglio la carne grigliata e le zuppe di legumi. Eccezionale su verdure alla griglia, carpaccio di pesce e carne bianca, questo grazie al suo sapore delicato che dapprima si sente una nota dolce e in fondo si percepisce una nota piccante

pizap.com14539128144961

collage-2016-01-27

pizap.com14539088650221

Gli oli aromatizzati è una particolarità di quest'azienda. Nascono alla fine della stagione produttiva dalla frangitura di olive assieme alla frutta, alle spezie e ai fiori rigorosamente selezionati. 18 gusti tradizionali e ricercati, ottimi per il palato e la salute, da abbinare a qualsiasi piatto, dall’antipasto al dolce, passando per primi, secondi di carne o pesce e preparazioni di emulsioni e creme.

pizap.com14539127591141

- OLIO AROMATIZZATO ALL’ARANCIA DI SICILIA: Realizzato dalla contemporanea frangitura di olive mono cultivar Leccino e Arance di Sicilia non trattate, mediante procedimenti meccanici di estrazione a freddo.E' un olio che riesce ad abbinarsi ad innumerevoli piatti ed occasioni, dalla trota salmonata allo spezzatino di istrice. Da provare anche nella preparazione di una pastasciutta con olive nere e capperi. Ottimo sulla carne, sulle scaloppine di pollo infarinate. Indicato anche per la preparazione di dolci, come una torta soffice o delle ciambelline all’arancia.
- OLIO AROMATIZZATO ALLO ZENZERO: Realizzato dalla contemporanea frangitura di olive mono cultivar Leccino e radici di Zenzero non trattate, mediante procedimenti meccanici di estrazione a freddo.
Favorisce la digestione ed inoltre ha notevoli proprietà antipiretiche, antinfiammatorie ed antiossidanti. Assolutamente da provare in una caprese di pomodori freschi con mozzarella di bufala ed un pizzico di pepe bianco. Speciale anche in semplici minestre al brodo di carne, o una minestra “stracciatella” fatta con uovo sbattuto. Indimenticabile su un intenso sapore come quello del riccio di mare.

- OLIO AROMATIZZATO ALLA MARACUJA E DRAGONCELLO: Realizzato dalla contemporanea frangitura di olive mono cultivar Leccino con Maracuja della Colombia e rametti di Dragoncello non trattati, mediante procedimenti meccanici di estrazione a freddo.
Un intensa fragranza di fruttato esotico ed un retrogusto pungente ed amarognolo caratterizzano questo olio dalle rinomate proprietà afrodisiache. Perfetto su grigliate di carni rosse, asparagi cotti al vapore e crostacei bolliti per serate piccanti e divertenti.
Riesce ad esaltare donando un ottimo retrogusto, le creme di cereali, creme di ceci e creme di lenticchie.
Ma DORO83 non produce solo olio, ma ha  in preparazione anche  una linea cosmetica per la cura della nostra bellezza che contiene questo ingrediente così prezioso
Sarà di altissima qualità, suddivisa in
trasparente.png  


VISO:


-        latte tonico
-        crema idratante illuminante
-        crema antiage nutri lift
-        siero antiage
CORPO:
-        olio idratante
-        emulsione idratante
-        olio lavante bagnodoccia
SPA:
-        scrub olivo
-        maschera crema
-        olio massaggio
Tutto questo perchè l'olio di oliva è riconosciuto come il migliore ingrediente per uso cosmetico, perchè ha una composizione molto simile al sebo presente normalmente nella nostra pelle.
Inoltre è:
IDRATANTE
PROTETTIVO protegge l’epidermide dagli agenti esterni
EMOLLIENTE: migliora morbidezza e aspetto della pelle
RISTRUTTURANTE E ANTI ETA’: attiva il metabolismo cutaneo e favorisce la rigenerazione di collagene e del cemento intracellulare
PROTETTIVO E ANTINVECCHIAMENTO: contrasta l’invecchiamento delle cellule causato dai radicali liberi e dai raggi solari
Insomma, è davvero l'oro liquido per tutte le proprietà benefiche che ha, quindi vi consiglio di visitare il sito web dell'azienda e soprattutto l'e-commerce. Inoltre, potete mettere un like alla pagina fb per restare sempre aggiornati sulle novità

Nessun commento:

Posta un commento